L'amministrazione comunale e l'impresa sociale Moltivolti di Palermo hanno sottoscritto nei giorni scorsi il verbale di consegna per un periodo di 8 anni del Caffè letterario del Civic Center che aprirà i battenti il prossimo mese di settembre.
L'impresa sociale Moltivolti, nata nel 2014 da un gruppo di 14 persone provenienti da 8 Paesi diversi di Europa, Asia e Africa ha già all'attivo esperienze di promozione del cibo come strumento di dialogo fra persone e culture diverse.
Il mese scorso si è conclusa la procedura di gara e, a seguito dei controlli di regolarità, con determinazione n. 1575/2024 si è proceduto all'affidamento definitivo in concessione in uso per un periodo di 8 anni all'impresa sociale Moltivolti del Caffè Letterario del Civic Center di Mazara del Vallo all'interno dell'ex Carcere mandamentale di corso Vittorio Veneto.
Con la proposta progettuale legata alla promozione di eventi culturali e la quantificazione monetaria del canone di concessione (con l'offerta di 10mila euro annui), il miglior punteggio di 97,19 punti tra le società partecipanti è stato attribuito all'impresa sociale palermitana rappresentata dal presidente Giovanni Zinna (nella foto con una collaboratrice, il sindaco Quinci e l'assessore Casale).
L'attività del Caffè Letterario riguarderà obbligatoriamente l'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande (bar, gelateria, pasticceria) e facoltativamente anche l'attività di ristorazione. A tali attività dovranno essere connesse iniziative di vari eventi quali presentazioni di libri, incontri con autori e artisti, personali di pittura ed altri eventi secondo il progetto culturale proposto in fase di partecipazione all'avviso.
All'interno del Civic Center pertanto coesisteranno due diverse realtà gestionali: Moltivolti si occuperà del Caffè Letterario anche con l'organizzazione di eventi, mentre la gestione delle sale conferenze e mostre con iniziative di animazione e culturali già in atto rimane affidata a Hic Ets (ente del terzo settore).