Non passa giorno, soprattutto negli ultimi mesi, che riceviamo segnalazioni da cittadini di Mazara del Vallo circa l’abbandono di rifiuti nel territorio. Il fenomeno aveva inizialmente interessato le campagne e i quartieri periferici, adesso si presenta anche nel pieno centro della Città; in alcuni tratti dell’esteso lungomare mazarese, da est a ovest, è facile osservare sacchetti e rifiuti di ogni genere abbandonati (in foto copertina una vera e propria discarica abusiva nell’area dell’ex Kursaal).
E’ vero -siamo d’accordo pienamente, con il neo assessore all’Ambiente Giampaolo Caruso- sull’importanza relativa alla sensibilizzazione dei cittadini e sulla prevenzione, così come sulla necessità di combattere l’inciviltà attraverso strumenti quali nuove telecamere e controlli in generale etc. Sarà vero che attualmente il servizio ordinario di raccolta di rifiuti si trova in difficoltà considerato l’aumento della popolazione estiva e la questione degli abbandoni. E’ vero anche però che la Città risulta al momento molto sporca e non si può certo lasciare che sacchetti di rifiuti permangano per giorni, in molti casi anche mesi, in mezzo a marciapiedi in bella vista di turisti e residenti deturpando l’ambiente.
Ci sembra che fino a poco tempo fa nella giornata di giovedì il raggruppamento di imprese che gestisce la raccolta rifiuti in Città si occupasse degli abbandoni, oltre che della raccolta di pannoloni. Probabile che questo servizio sia anche venuto meno visto che nelle ultime settimane la stessa giornata di giovedì (come quella del mercoledì) serve a recuperare la raccolta ordinaria della differenziata nelle giornate precedenti. Un caso a parte è invece la gravissima situazione che persiste da qualche anno nel quartiere di Mazara Due ove cataste di rifiuti risultano accumulati da tempo anche nelle strade principali, sotto le diverse palazzine; vere e proprie discariche abusive che “vanno” spesso a fuoco.
Altro problema, riguardante tutta la Città, la presenza di vegetazione spontanea (che in diverse strade arriva addirittura ad ostruire la visibilità di automobilisti), e anche, nonostante i diversi cicli di disinfestazione, di topi e scarafaggi. Crediamo che sia essenziale un pronto intervento da parte delle autorità competenti per risolvere al più presto questa situazione di disagio e per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. Auspichiamo quindi in un intervento immediato da parte del Comune e una maggiore attenzione alla scerbatura e alla pulizia (con adeguata bonifica e disinfestazione) in tutta la città, periferie comprese.
Auspichiamo che la recente approvazione del Bilancio di previsione possa rappresentare una svolta tanto attesa dai cittadini mazaresi dopo le elezioni Amministrative.
Francesco Mezzapelle